Sono Daniela
L'impulso Mancante
Sclerosi Multipla
Glossario

    farmaci  

   L'amore Cosciente

    L'Isola dell'amore

    Ala Spezzata

   Dubbi sulle cure

   Petalo di Farfalla

   Ringraziamenti


GLOSSARIO DEI TERMINI SPECIFICI.
 

(1) - Sistema nervoso centrale: sistema di organi costituito da encefalo (cervello e cervelletto) e midollo spinale. Esso è formato da un numero altissimo di cellule nervose o neuroni.

(2) - Malattia autoimmune: patologia determinata dall'attacco di componenti del sistema immunitario del paziente contro componenti dell'organismo del paziente stesso riconosciuti, erroneamente come estranei.

(3) - Neuroni: sono le cellule nervose. Un neurone è costituito da un corpo cellulare da cui si dipartono due tipi di prolungamenti quasi-cilindrici e cioè dendriti che raccolgono gli impulsi da altri neuroni circostanti e da un unico assone responsabile della conduzione dell’impulso elettrico verso altri neuroni o cellule muscolari.

(4) - Sistema Nervoso Periferico: rappresenta quella parte del sistema nervoso costituita dai nervi spinali che emergono da radici collocate lateralmente al midollo e che innervano i muscoli e dal sistema nervoso autonomo che innerva i visceri , le ghiandole, il cuore, i reni ecc.

(5) - Midollo Spinale: parte del sistema nervoso centrale contenuto nel canale vertebrale; esso è un lungo cordone cilindrico da cui si dipartono 32 paia di nervi spinali che si distribuiscono essenzialmente ai muscoli del corpo. Esso quindi è responsabile della contrazione di tutti i muscoli.

(6) - Paraparesi Spastica: forte limitazione della motilità di entrambi gli arti inferiori dovuta a spasticità.

(7) - Spasticità: consiste in un aumento del tono muscolare con presenza di spasmi muscolari e contrazioni semipermanenti incontrollate, spontanee e involontarie dette anche mioclono.

(8) - Mioclono: serie di contrazioni involontarie e ritmiche in risposta ad uno stiramento improvviso e protratto.

(9) - Sistema Immunitario: è l'insieme delle cellule che difendono l'organismo dagli attacchi di microorganismi patogeni ( virus, batteri, funghi ecc) e da sostanze estranee che penetrano nell'organismo. Esso è costituito da una serie di cellule come i Linfociti ( a loro volta distinti in Linfociti T e Linfociti B), Granulociti basofili, neutrofili, eosinofili, Monociti, Macrofagi, Mastociti .Queste cellule interagiscono in maniera complessa montando delle risposte infiammatorie che sono indirizzate a distruggere il microorganismo o la sostanza estranea.
 

<continua>